Menea, Ente di formazione professionale ed orientamento accreditato e autorizzato dalla Regione Sicilia, dispone di due sedi sul territorio siciliano, di cui una a Sant'Agata Li Battiati, in provincia di Catania, ed una a Ragusa. 

L' Ente realizza progetti formativi in vari settori  sempre più rispondenti alle nuove esigenze del mercato del lavoro, con l'obiettivo di preparare giovani con un'elevata professionalità, validi per l'ottenimento di una Qualifica di Specializzazione in regola per un immediato inserimento lavorativo e per l'iscrizione al ruolo. 

L’Ente di formazione professionale Menea vanta un corpo docenti di elevata preparazione professionale, la cui programmazione didattica e metodologica è coordinata da esperti operatori della formazione, ed il costante riferimento ad aggiornamenti per nuovi progetti di sperimentazione a livello europeo consentono ad ogni allievo di ottenere una solida e completa formazione ed un alto grado di professionalità.

Nell'ambito della progressiva attuazione del sistema educativo di istruzione e formazione professionale, l'Ente Menea realizza il percorso di quarta annualità denominato "Tecnico Estetico", finanziato dalla Regione Siciia, il cui obiettivo è il raggiungimento di un livello di competenza tecnica e di padronanza dell'area professionale che permetta sia la prosecuzione agli studi sia l'ingresso nel mondo del lavoro.

Per la formazione continua e permanente rivolta agli adulti, l’Ente promuove percorsi sia diurni che pomeridiani per l'ottenimento di una Qualifica o per il conseguimento di un attestato di Specializzazione valido per l'apertura immediata di un negozio.

Al giorno d'oggi la preoccupazione più grande è uno sbocco lavorativo post formazione: tutti i percorsi di formazione dell’Ente Menea formano risorse dotate di conoscenze e competenze qualificate per questo tipo di settore, per favorire un supporto all'apprendimento e per un miglior inserimento dei partecipanti all'interno del mercato del lavoro.

Dopo un'analisi dei fabbisogni formativi, l’Ente Menea attiva percorsi formativi di aggiornamento per lavoratori e lavoratrici per il completamento e lo sviluppo di esigenze di formazione delle imprese del settore.

L’Ente assicura ai propri allievi una proposta formativa dal carattere educativo, culturale e professionale, che preveda risposte molteplici e diversificate in funzione delle loro esigenze, in modo che ognuno possa ottenere un risultato soddisfacente in termini o di conseguimento di una qualifica e di specializzazione professionale o di garanzia di un supporto all'inserimento lavorativo o di possibilità di prosecuzione della formazione nell'ambito del settore di appartenenza.

La centralità dell'allievo nel processo di apprendimento trova applicazione nella messa in pratica del principio del successo formativo.

Scuola Professionale Menea - Via Giovan Battista Vaccarini, 11 95030 Sant'Agata li Battiati CT - Tel. 095.415733 -

Emmè Pubblicità