Con l’entrata in vigore della legge n. 11/2003 e la delibera n. 342/2004, le persone addette alla lavorazione degli alimenti, sia a livello industriale sia a livello artigianale, non hanno più l'obbligo di possedere il ‘’Libretto di idoneità sanitari’’, in quanto sostituito da un Attestato, ottenuto a seguito di un breve ma specifico percorso formativo, solitamente dei Corsi per Alimentaristi, finalizzato a rafforzare nell'operatore l'abitudine ad adottare comportamenti corretti dal punto di vista igienico-sanitario.
La normativa HACCP dispone che gli addetti del settore alimentare (produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti) debbano frequentare un Corso legalmente riconosciuto con rilascio di attestato valido a seguito di un percorso formativo specifico: l’Ente di Formazione Professionale Menea organizza Corsi di Formazione per Alimentaristi riconosciuti dalla Regione Sicilia, con rilascio di Attestato a seguito del superamento del test di valutazione, che consentirà all’allievo di poter lavorare come alimentarista in tutti gli esercizi commerciali dove è richiesta la produzione, manipolazione o anche lo stoccaggio degli alimenti, quindi ristoranti, bar, alberghi, supermarket, farmacie, trasporto alimenti, addetti alle mense.
Il Corso di Formazione per Alimentaristi proposto dalla Scuola di Formazione Menea è strutturato per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative.

Richiedi informazioni

Scuola Professionale Menea - Via Giovan Battista Vaccarini, 11 95030 Sant'Agata li Battiati CT - Tel. 095.415733 -

Emmè Pubblicità